Italia Eventi 24
LinguaIT
09/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

“Va pensiero”, uno dei cori più noti della storia dell’opera,venne interpretato dal pubblico dell’epoca come una metafora della condizione degli italiani soggetti al dominio austriaco e perciò assunto come inno dei patrioti del risorgimento italiano contro l’occupante straniero.
“Va pensiero” suggerisce,inoltre,il senso di “viaggio mentale” che si vuole effettuare ripercorrendo le tappe fondamentali che hanno portato l’Italia a diventare,negli ultimi 150 anni,un paese ricco di diversità culturali ma nello stesso tempo unito,moderno ed europeo.

“Va pensiero” è uno spettacolo che parla di un popolo e di una nazione unita,dal Nord al Sud; è un viaggio in questo paese caleidoscopico,fatto di colori,di lingue,tradizioni e culture diverse,che pure si ritrova riunito sotto un solo nome: Italia.

Ispirandosi alle pagine più significative della storia,della cultura,della politica e del costume italiano,prende forma un originale spettacolo che,con un linguaggio multidisciplinare (parola,azione scenica,canto,danza,musica,video,etc.) leggero ma profondo,ironico ma solidale,intimo e consapevole,racconta numerosi episodi salienti che hanno caratterizzato la vita del nostro paese dall’unità d’Italia ad oggi.

“Va pensiero” è come un affresco di un “paesaggio drammaturgico” composto dai diversi linguaggi espressivi che rappresenta "piccole e grandi storie" appartenenti alla memoria del nostro “bel paese” da dove emergono vicende e personaggi importanti,ma dove appaiono anche ritratti di gente comune che nei modi più differenti ha creduto e lottato in nome di un popolo e che ha comunque contribuito,nel bene e nel male,a disegnare il profilo della nostra nazione.
Pulcinella,simpatica figura della commedia dell’arte che incarna l’anima del popolo italiano,condurrà gli spettatori in un viaggio indietro nel tempo,ripercorrendo e soffermandosi su alcuni dei momenti più salienti di questi 150 anni,fino ai giorni nostri.

Sul palco si alterneranno trenta artisti provenienti da diversi contesti artistici: le attrici Valeria Pilia,Manuela Sanna e Manuela Ragusa del Teatro Actores Alidos; gli attori Marta Proietti Orzella,Davide Piludu,Roberto Scala,Daniele Monachella e Barbara Zedda; i marionettisti Agostino Cacciabue e Rita Xaxa del Teatro Tages; gli attori Andrea Ibba Monni,Gà e Carmen Porcu di Ferai Teatro; il trio New Karalis composto da Paride Pusceddu,Esmeralda Tola e Diana Puddu; il pianista Valerio Carta e la soprano Annamaria Fasolino; le attrici–acrobate Virginia Viviano,Roberta Plaisant,Silvia Sotgiu e Paola Turata; i ballerini di break dance Emanuele Cabras,Gilberto Musio e Claudio Cogoni della Ormus Force; i ballerini Gabriella Vacca e Damiano Sarritzu; i campioni italiani di rock acrobatico Mirko Spano e Alessandra Zucca della scuola Black Stars di Quartu S. E.

Un cast di grande livello dunque,che,unitamente all’uso dei moderni mezzi tecnologici,permetteranno di far rivivere momenti già vissuti ma dimenticati,assaporare nuove sensazioni e riscoprire qualcosa che ci appartiene ma che forse vediamo per la prima volta.

Ufficio Stampa Teatro Actores Alidos

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 22/12/2018 al 23/12/2018
Gonnoscodina
28/12/2018
Cagliari
01/08/2019
Cagliari
dal 09/12/2018 al 17/12/2018
Orani
dal 01/12/2018 al 06/01/2019
Sassari
18/05/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español