Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 11/07/2011 al 14/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali (in collaborazione con il Coro Polifonico Collegium Karalitanum e con il Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Quartu),questo ciclo di manifestazioni musicali è aperto a tutti i generi,con la partecipazione di intellettuali e musicisti di diverse tendenze,ed è caratterizzato dalla presenza di un aggiornato e innovativo programma,che spazia dal rock all’elettronica,dal pop alla musica etnica,dal jazz al reggae,dalla musica antica e medievale a quella classica e novecentesca.

La partecipazione di nomi già affermati del mondo musicale isolano,accanto ad artisti più giovani ma di grande spessore,accentua l’originalità e la vitalità di una serie di concerti che trova le sue radici in quel profondo mutamento che oggi si sta prospettando nella domanda di musica di alta qualità,al di là delle differenze generazionali.

Si comincia lunedì’ 11 luglio in Piazzetta di Sant’Efisio alle 21,con il pop del “Thomas Sanna Quartetto” e di Tiziana Nauaui,seguiti dal jazz dell’ “Angiolini Bros Quartetto”. Contemporaneamente,in Piazza Santa Maria,prenderà il via l’appuntamento con il rock delle classi di canto moderno,batteria,e chitarra elettrica della Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel”,mentre sia nel Cortile dell’Antico Macello (in via Dante),che nel Chiostro dei Cappuccini (in via Brigata Sassari),sempre alle ore 21,inizieranno due concerti di musica classica con i migliori studenti della Scuola Civica quartese.

Martedì 12 luglio,alle ore 21,la Piazzetta di Sant’Efisio accoglierà invece il “2 Easy Quartet”,in Piazza Santa Maria andrà in scena il rock di Antonello Montalbano (batteria),Flavio Secchi (chitarra),Matteo Marongiu (contrabbasso),Mario Massa (tromba), mentre il Cortile dell’Antico Macello e il Chiostro dei Cappuccini saranno la cornice di due distinti appuntamenti di musica classica con i docenti della Scuola Civica: Luigi Zucca (violino),Cristina Scalas (flauto),Silvia Cadelano (pianoforte),Sarit Aloni (soprano),Francesco Morittu (chitarra) e con il Quartetto Afabre.

Nella stessa sera,“Quartu Città Aperta” ospiterà anche due prestigiosi concerti di musica antica,che troveranno spazio nella storica Chiesa di Santa Maria di Cepola,alle ore 20,con il Quartetto Madrigalistico e nella Chiesa di Sant’Efisio,dove alle ore 20,30 si esibirà il Duo rinascimentale costituito dal soprano Simonetta Soro e dal liutista Franco Fois.

L’accogliente piazzetta di Sant’Efisio farà da teatro,mercoledì’ 13 luglio,dalle ore 21 in poi,al jazz d’autore del Kilim Trio e all’Open Funk del “M’Organ Quartet”,in concorrenza con l’esibizione,in piazza Santa Maria alla stessa ora,dei “Ratapignata”. La band cagliaritana,composta da dieci elementi,propone una serata di reggae in lingua sarda,modernità e cori tradizionali,live ed elettronica,in cui emergono prepotenti le influenze punk e jazz,che si fondono con le melodie dei fiati,l’energia della batteria e il sound elettronico delle tastiere. Atmosfera da “Giamaica sarda”,insomma,che non rinuncia alla componente ludica ed alla dance,ma allo stesso tempo riscopre e valorizza sonorità antiche.

Per chi ama la musica classica,invece,la notte offre in contemporanea alle 21 ben tre diverse opportunità: con l’ensemble medievale “Musici e Cantori” (impegnato da molto tempo nello studio e nella diffusione della musica antica) nel Cortile della chiesa di Santa Maria di Cepola,con i docenti della Scuola Civica di Quartu nel Cortile dell’Antico Macello e con “I Quattro Elementi Musica e Poesia” nel Chiostro dei Cappuccini.

La conclusione del Festival “Quartu Città Aperta” è affidata,giovedì 14 luglio alle ore 20,al concerto di musica polifonica novecentesca diretto da Giacomo Medas,che avrà luogo nella Basilica di Sant’Elena (Piazza Sant’Elena). In scena,il soprano Elisabetta Scano,il baritono Nicola Ravarino Guagenti,l’organista Fabrizio Marchionni e il Coro del Collegium Karalitanum.

L’INGRESSO AI CONCERTI È LIBERO

Il Festival “Quartu Città Aperta – Sonus de Atongiu”è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna,della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari,dell’Assessorato della Pubblica Istruzione,Cultura e Spettacolo del Comune di Quartu e della Scuola Civica di Musica di Quartu “Luigi Rachel”.

Myriam Quaquero

28 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español