Italia Eventi 24
LinguaIT
Con questo suggerimento partecipo al concorso di Marenostrum "10 consigli utili per una prima vacanza in Sardegna"
Dal 22/06/2011 al 31/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

S.Anna è una valida alternativa ai classici luoghi di villeggiatura sul mare,una località molto vicina ad alcune delle più rinomate spiagge della costa orientale,da San Teodoro a Orosei,adagiata ai piedi delle suggestive cime della catena del Mont’Albo.

Un luogo incantevole fra mare e montagna,dove è possibile apprezzare i ritmi lenti e il relax della vacanza immersi in una natura ed un clima straordinari.



Clima e cucina deliziosi,natura e panorami incantevoli fra mare e montagna.



Se da Siniscola siete disposti a lasciarvi alle spalle,almeno per un giorno,i lembi dorati di sabbia e d’azzurro della costa orientale per godere del rigenerante relax fra i silenzi e l’aspra bellezza della natura,in un’oasi di autentica Sardegna,seguite le indicazioni verso la località di Sant’Anna,in territorio di Lodè,Comune dell’alta Baronia.

Sant’Anna (635 mt s.l.m.) è un piccolo borgo di villeggiatura a soli 9 km da Siniscola,posto alle pendici della catena del Mont’Albo,il bianco massiccio calcareo che domina le ampie vallate digradanti ad est verso il mare.

Un microcosmo ancora sconosciuto ai più,dichiarato Sito di interesse comunitario (S.I.C.) per l’eccezionale valore ambientale del suo ecosistema,ricco di specie rare e biodiversità.

Un habitat naturale esemplare per la bellezza dei suoi panorami e del suo microclima,merito dello straordinario incontro fra mare e montagna.

Sant’Anna è qui,gelosa custode dei tesori naturalistici di questo mondo così vicino,eppure così diverso dagli altri centri turistici di Baronie e Gallura.

Custode sempre disponibile ad aprire le porte a quanti hanno voglia di accostarsi con rispetto e stupore al meraviglioso patrimonio naturale,storico e culturale che è l’area del Mont’Albo.



Come arrivare



Le intense suggestioni lungo il percorso

Non fatevi impressionare dal serpentone di strada contorta che vi si para davanti all’uscita sud di Siniscola. Né fatevi intimorire dal pensiero di allontanarvi troppo dal mare e dal suo affascinante richiamo.

Non ne avrete il tempo.

Perché,mano a mano che la strada sale,vi sentirete sospinti in un mondo dai ritmi più lenti e dai persistenti profumi,fra chiazze verde intenso di macchia mediterranea,folte pinete e fresche sorgenti.

Mentre con lo sguardo potrete sempre abbracciare,alla vostra destra,la vastità del mare da una prospettiva ancora più ampia e panoramica.

Per questo,nei dieci minuti di tempo necessari per arrivare a Sant’Anna,se il tempo è buono tenete aperti i finestrini dell’auto o,ancora meglio,utilizzate la moto o la bici: i vostri sensi ringrazieranno.



Il clima



Un potente elisir di relax ed energia

L’aria fresca e salubre sarà la prima cosa che apprezzerete appena giunti a Sant’Anna.

Specie d’estate,quando salire qui diventa un piacevole sollievo naturale alla canicola.

Merito del particolare microclima di questo altopiano,dove la frizzante brezza che spira dal mare si incontra in mirabile perfezione con l’aria fina della montagna.

Il risultato è straordinario: un’aria dal salutare effetto rigenerante che vale da sola il viaggio.

Escursioni e natura



Lungo i sentieri del Mont’Albo,fra le meraviglie della natura

Un luogo dove la natura ha generosamente prodigato i suoi doni,questo è il Mont’Albo.

Un’imponente catena montuosa calcareo-dolomitica lunga 20 km con una vegetazione fuori dal comune e con panorami inaspettati di incredibile bellezza che si aprono sulle piane della Baronia,il mare della costa orientale fino all’isola di Tavolara,i monti del Goceano e del Gennargentu.

Un vero paradiso per gli appassionati di trekking,che qui possono dedicarsi a meravigliose passeggiate immersi nella natura fra gli oltre 30 km di rete sentieristica tracciati dal CAI e dall’Ente Foreste.

Sentieri che potete scegliere di percorrere da soli,seguendo la segnaletica presente,o con una delle interessanti visite guidate – anche in bici – proposte dalle esperte guide GAE del Centro Montalbo Escursioni.

E se la sete vi assale lungo il percorso,niente di meglio che fermarsi per una rinfrescante sosta alla sorgente Mariane Jana,una verde oasi boschiva attrezzata anche per pic nic.

Mentre,per scoprire più da vicino sotto il profilo naturalistico la flora e la fauna del Mont’Albo,una visita alla Casa del Parco è decisamente consigliata.


La Casa,all’ingresso di Sant’Anna,è un Centro di educazione ambientale (C.E.A.) che ospita mostre naturalistiche,culturali e archeologiche,biblioteca e laboratori didattici per sensibilizzare e promuovere ad un uso corretto e sostenibile dell’ambiente.

Affinché le bellezze naturali che avete avuto modo di ammirare qui sul Mont’Albo non diventino solo uno sfumato ricordo,ma un patrimonio da far apprezzare anche ai nostri figli e nipoti.



Cucina e pernottamento



Saporiti piatti della tradizione e ottima ospitalità

Non meravigliatevi se dopo poco tempo dal vostro arrivo vi sentirete assalire da un persistente languorino.

E’ naturale che sia così.

Niente più dell’aria fina del Mont’Albo ha lo straordinario dono di risvegliare l’appetito!

Niente più di una piacevole sosta per il pranzo o la cena in un locale agriturismo può aiutarvi a scoprire gli squisiti sapori della semplice cucina del posto.

Una cucina gustosa e genuina,che porta in tavola gli eccellenti prodotti della terra e dei pascoli – le carni,il pane,i formaggi,la pasta fresca – proposti secondo antiche ricette tradizionali.

Prenotare un pranzo in agriturismo (Locanda “Ammentos” in località Guzzurra o Agriturismo “Janna ‘e Ruche” in località Orgoli) sarà un’occasione interessante per ritrovare piatti e sapori d’altri tempi immersi fra la bellezza della natura e la generosa ospitalità della gente del luogo.

Se,invece,volete deliziare il vostro palato con un’ottima cucina mediterranea di terra e di mare godendo di una splendida vista sull’azzurro della costa orientale,l’Hotel Ristorante S.Anna fa al caso vostro.

Una location ideale anche per chi vuole prolungare il suo soggiorno a Sant’Anna e spostarsi fra spiagge e natura con una spesa economica contenuta.





La festa di Sant’Anna



Fra musiche,balli e generosi assaggi di “pecora in cappotto”

A fine luglio,Sant’Anna è in festa.

Il 26 luglio,infatti,si festeggia la Santa a cui è dedicata anche la bella chiesetta del borgo.

Il fine settimana immediatamente successivo a questa data,il naturale silenzio del luogo fa posto a riti religiosi,canti e balli di locali gruppi folcloristici,concerti musicali e spettacoli vari.

E al vociare festoso dei cinquantenni di Lodè,coinvolti in prima persona nell’organizzazione delle manifestazioni.

Sono loro,infatti,i fedales dello stesso anno di nascita,che si prodigano per la buona riuscita della festa.

E per preparare e offrire generosamente a tutti il lauto banchetto a base di pecora,cipolle e patate,tradizionale e gustoso piatto della cucina lodeina così apprezzato anche dai turisti di passaggio.

Un interessante motivo in più per organizzare una visita a Sant’Anna proprio in occasione della festa!



Indirizzi utili

Centro Educazione Ambientale Casa del Parco
Località Sant’Anna – Tel. 0784 899016 / 899018


Centro Montalbo Escursioni
Località Guzzurra – Tel. 349 6723863


Locanda Ammentos
Località Guzzurra – Tel. 349 6723863


Agriturismo Janna ‘e Ruche
Località Orgoli – Tel. 333 8464983 / 347 7923393


Hotel Ristorante S.Anna
Località Sant’Anna – Tel. 0784 890037

Agape Consulting Sas

10 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español