Italia Eventi 24
LinguaIT
I gherradores di tutta la Sardegna si ritroveranno a Ollolai
21/08/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

I gherradores di tutta la Sardegna si ritroveranno a Ollolai il 21 agosto prossimo al campionato nazionale di Istrumpa ,l’antica lotta dei pastori che sin dal periodo nuragico ha contribuito a unire,appassionare e divertire i sardi giovani e meno giovani.

Gli atleti di Ollolai assieme a quelli di Dorgali,Silanus,Macomer,Villagrande,Tertenia,Lanusei,Elini,Meana Sardo,Cagliari e Sassari si sfideranno in un combattimento che non ha nulla di violento e dove a vincere è sempre chi dimostra più abilità,ingegno, coraggio.

L’incontro dura pochi minuti: dopo la presa iniziale (i due giocatori si avvicinano in una sorta di abbraccio,con le mani dell’uno strette nella schiena dell’altro),c’è il via dell’arbitro: vince chi riesce a sbilanciare l’avversario e a farlo cadere con le spalle a terra.

Destrezza tecnica,furbizia,sono le parole chiave di questo sport. Quest’anno sarà presente il presidente della Federazione internazionale dei giochi tradizionali Jaouan Guy che arriverà appositamente dalla Bretagna.

" Istrumpa è storia,è sport,è cultura. Fa parte del nostro dna e noi cerchiamo di tenerne viva la memoria,di diffonderla e farla conoscere in tutti i modi,nella convinzione che chi la capisce e la pratica,poi non può che apprezzarla per i suoi valori positivi" dice il Presidente della Federazione s’Istrumpa Piero Frau.

Le sfide tra i gherradores sono state per tanto tempo il più grande divertimento dei ragazzi durante le feste di paese o nelle occasioni di ritrovo in campagna e ancora,in tempi molto più vicini a noi,durante la visita di leva. Poi s’Istrumpa come molte tradizioni ha corso il rischio di diventare un ricordo sfocato.

Grazie all’impegno,alla costanza e alla determinazione di tutti gli appassionati,che per anni hanno studiato,consultato documenti,sentito le testimonianze delle persone più anziane si è giunti a codificare le tecniche di lotta. Un grande lavoro che ha portato nel 1997 il CONI a riconoscere s’Istrumpa come sport ufficiale.

Paolo Crobu

27 eventi pubblicati

8 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español