Italia Eventi 24
LinguaIT
Tre giorni di proiezioni per promuovere i giovani registi sardi.
Dal 24/09/2011 al 27/09/2011

Metti in evidenza il tuo evento

La rassegna inizierà sabato 24 settembre con la proiezione del film “Macchie” di Christiano Pahler e continuerà lunedì 26 settembre con “Da nessuna parte” di Stefano Schirru.
Nella giornata del 27 avrà luogo la proiezione di “Uncle Bubbles” diretto da Fabrizio Marrocu.

In contemporanea il Foyer del Teatro Nanni Loy ospiterà la mostra personale di Michela Medda,giovane e promettente fotografa,che ripresenterà a Cagliari la mostra sul tema dell’abuso femminile dal titolo “Diciamo basta?

Spesso le donne vittime di violenza,provano una tale sofferenza che le costringe a nascondersi,a sentirsi in colpa per ciò che hanno subito,quasi da dover arrivare a pensare di meritarsi tanto dolore. Michela Medda racconta con tragicità teatrale il “dopo”,ciò che accade in seguito. Non racconta l’atto violento,ma fissa la sua attenzione nell’orrore dei volti di “testimoni silenziose”.
La violenza non è solo fisica,perché quando spariscono i lividi,i segni tangibili dell’atto violento,ciò che rimane è un vuoto incolmabile che non trova conforto. La paura che rimane è costante e la conseguenza più pericolosa è il silenzio.

La scelta dell’uso del bianco e nero è motivata dall’artista dall’impossibilità di immaginare un tema tragico come la violenza a colori.

Il bianco e nero richiama il buio di una camera oscura,che richiama sia le origini delle fotografia sia l’ombra in cui si sente di dover vivere chi è vittima di violenza: …..“il buio della camera oscura facilita le confidenze,stempera la timidezza e qualche volta cattura gli incubi trasformandoli in sogni”…..
Una domanda retorica da il titolo a questa raccolta: Diciamo basta?
Biografia artista
Michela Medda nasce a Cagliari il 12 Febbraio del 1986. Dopo aver ottenuto il diploma di scuola media superiore all’Istituto di Ragioneria,decide per un periodo di continuare gli studi nella facoltà di Economia,ma dopo tre anni la sua vita prende una piega del tutto diversa. Inconsapevole per un attimo di possedere quell’animo sensibile e curioso che la aprirà successivamente al mondo,nell’estate del 2009,dopo essersi liberata di quel guscio che per troppo tempo l’aveva tenuta nascosta agli occhi del suo pubblico,decide di riappropriarsi di una sua vecchia passione: la fotografia. Da autodidatta,decide di perfezionare la sua tecnica acquistando la sua prima Reflex. Nell’estate del 2010,quello che per lei era diventata la sua ragione di vita,diventa il suo lavoro. Decide infatti di rilevare uno studio fotografico già avviato. Nasce così lo studio “Michela Medda Photos”.

Nel suo periodo di formazione,è stato fondamentale il contatto con la natura,di cui ogni suo elemento diventava un soggetto da intrappolare nei suoi primi click. Durante questo suo percorso artistico si è cimentata in numerose sperimentazioni,perché tutto,ogni cosa,persona,dettaglio è degno di essere rappresentato e ogni una di queste realtà ha differenti chiavi di lettura. I suoi scatti comunicano ed esprimono il suo mondo,nel modo in cui lei lo percepisce. Questa giovane artista si distingue per la cura dei dettagli,per la precisione con la quale sceglie i suoi soggetti,per la predilezione del bianco e nero,che le permettono di conferire alle sue immagini quel tocco vintage che lei stessa afferma di amare.

Tra i lavori per cui prova grande ammirazione e a cui guarda ci sono quelli della fotografa e regista italiana Floria Sigismondi,del regista danese Martin de Thurat e del regista inglese Chris Cunningham.
Tel/Fax 070-675.6390

Ufficio Stampa Associazione Studentesca Universita

5 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 03/06/2019 al 05/08/2019
Cagliari
dal 06/06/2019 al 25/07/2019
Cagliari
dal 07/07/2019 al 21/07/2019
Cagliari
dal 10/06/2019 al 08/07/2019
Cagliari
dal 16/04/2019 al 02/07/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español