Italia Eventi 24
LinguaIT
19/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

TEATRO i PRESENTA

LA CANTANTRICE CALVA
Anticommedia di Eugène Ionesco

19 – 20 DICEMBRE 2011,ORE 21
“IL VICOLETTO” – VIA SAN GIACOMO 80
CAGLIARI

con
Marcello Armellino,Luca Crippa,Anna Fortunato,
Michela Fortunato,Franca Pala,Maria Paola Sinzula

Direzione della messa in scena di Sebastiano Moro

Lunedì 19 e martedì 20 dicembre p.v.,alle ore 21,presso il teatro “Il vicoletto” di Cagliari (via San Giacomo,80),andrà in scena lo spettacolo “La cantantrice calva” l’anti-commedia di Eugène Ionesco. La rappresentazione,realizzata dall’associazione teatrale Teatro I,sarà diretta da Sebastiano Moro e interpretata dagli attori Marcello Armellino,Luca Crippa,Anna Fortunato,Michela Fortunato,Franca Pala,Maria Paola Sinzula.

Lo spettacolo – L’autore rumeno decise di imparare l’inglese comprandosi un manuale di conversazione. Per esercitarsi,ricopiava le frasi del manuale e,facendo ciò,si accorse della banalità delle frasi in esso contenute: "il soffitto è in alto,il pavimento in basso","i giorni della settimana sono sette",etc. Da qui trasse ispirazione per la commedia,datata 1950. La pièce – definita dall’autore anti-commedia – è il primo esempio di un genere teatrale allora ai suoi albori,il teatro dell’assurdo,in cui la vicenda subisce uno straniamento tramite l’utilizzo esasperato di dialoghi contrastanti,luoghi comuni…

L’autore – Eugène Ionesco (Slatina [Bucarest] 1912 – Parigi 1994). Drammaturgo francese di origine romena. Fu,insieme a Samuel Beckett,uno degli interpreti più arguti e provocatori dei disagi e della disperazione dell’uomo contemporaneo,ponendosi tra gli autori teatrali più innovativi e profondi del Novecento. Fondatore del teatro dell’assurdo,fa un uso parodistico e grottesco del linguaggio quotidiano. Tra le altre opere si ricordano: Vittime del dovere; Il rinoceronte; Il re morto.

La compagnia – L’associazione teatrale "Teatro i" fondata nel 1997 da un gruppo di allievi della Scuola di Meditazione,trae la sua denominazione dai versi danteschi che si rifanno al concetto di semplicità e sacralità evocato dalla lettera "i". Essa persegue con entusiasmo i fini per cui è nata: coltivare e diffondere la cultura del teatro tra i suoi aderenti e quindi tra il pubblico,attraverso le molteplici potenzialità del mezzo teatrale,proponendo testi ricchi di contenuti umani. Il gruppo,che non persegue alcun fine di lucro,deve la sua sopravvivenza grazie alla volontà dei componenti dell’associazione,e,inoltre,alla comprensione e al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari,della Provincia di Cagliari e della Regione autonoma della Sardegna.

Biglietti: euro 6,posto unico
Per info e contatti: [email protected],http://www.teatroi.it/

Deborah Succa

20 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español