Italia Eventi 24
LinguaIT
30/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Sarà l’American Songbook Ensemble con “Jazz al Microscopio" a firmare alla Torre di Sulis di Alghero il penultimo incontro della rassegna Notes de Viatge Winter organizzata dall’Associazione Raim Negre in collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione META in occasione dei festeggiamenti per il Cap d’Any algherese 2011.
Un nuovo modo di partecipare a uno spettacolo stando a stretto contatto con i musicisti,per capire il ruolo di ciascuno strumento,le dinamiche sottese a un’esecuzione e conoscere la storia del jazz,le song e gli standard più rappresentativi.

Tema della serata il Great American Songbook,termine con il quale si è soliti indicare il panorama musicale dei teatri di Broadway e della Tin Pan Alley dagli anni ’20 agli anni ’60. Ne fanno parte tutti quei compositori,parolieri e cantanti che hanno composto o cantato alcuni dei maggiori standard del jazz.

Il "GAS",come viene spesso abbreviato negli Stati Uniti,è tuttora il riferimento per il repertorio dei musicisti jazz di tutto il mondo e per i suoi fan rappresenta un livello di sofisticatezza musicale che non è ancora stato eguagliato. Tra i più importanti compositori del genere si ricordano,tra gli altri,Irving Berlin,Hoagy Carmichael,Duke Ellington,George Gershwin,Lorenz Hart,Jerome Kern mentre tra gli interpreti spiccano Louis Armstrong,Fred Astaire,Nat King Cole,Ella Fitzgerald,Judy Garland,Frank Sinatra.

Ad eseguire i brani – anche alcune tra le composizioni meno conosciute del book,non per questo meno affascinanti e suggestive – la formazione “The American Songbook Ensemble”,composta da Denise Gueye (voce),Giovanni Sanna Passino (tromba),Mariano Tedde (pianoforte),Salvatore Maltana (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria). Un progetto che nasce dalla passione e dal comune intento di riscoprire,approfondire e divulgare il repertorio della cosiddetta “Golden Age” della musica popolare nord americana che va dagli anni ’40 agli anni ’60.

Obiettivo che ben si sposa con gli intenti dell’Associazione e del laboratorio “Jazz al Microscopio” che mira ad avvicinare e a far scoprire,grazie alla magia senza tempo dei brani scelti,il linguaggio della musica jazz anche a un pubblico non esperto

L’Associazione RAIM NEGRE
L’Associazione,nata nel 2007,democratica e apolitica,intende promuovere,sviluppare e diffondere la cultura musicale e gli Artisti operanti in tutto il mondo,valorizzandone l’opera,l’immagine e l’ingegno in Italia e all’Estero. Tutto ciò senza discriminazioni di spazio,di tempo,di tendenze e di stili,favorendo,nel modo più completo possibile,la diffusione,la produzione e la distribuzione delle loro opere mediante la divulgazione,la valorizzazione artistica e d’immagine con la creazione di iniziative e servizi nei settori del turismo,dell’arte e dello spettacolo,che soddisfino le aspirazioni dei Soci.
Prossimo incontro
6 GENNAIO 2012 – TEATRO CIVICO
Produzione originale: “SIGHI SINGING” ROSSELLA FAA (Sardegna)

Alessandra Polo

119 eventi pubblicati

74 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español