Italia Eventi 24
LinguaIT
28^ Sagra della Polenta
24/10/2010

Metti in evidenza il tuo evento

L’organizzazione della Sagra della Polenta è nata dalla necessità di riscoprire e valorizzare un alimento del passato che affonda le radici in tempi molto lontani.
La polenta non è più il cibo povero di una volta. Con il passare del tempo è diventata un piatto molto ricercato,ingrediente di ricette raffinate ed alimento nutritivo di notevole valenza. La Pro Loco di Arborea in virtù anche della composizione variegata della popolazione residente (molte le famiglie di origine veneta,friulana,lombarda ed emiliana presenti nel territorio) ha deciso di dare attuazione ad iniziative tese al recupero delle tradizioni del passato con la riscoperta della farina di mais.
Siamo arrivati alla 28^ edizione, piccola storia,quella della polenta di Arborea,piccola ma significativa non solo per la gente che richiama e per le persone che coinvolge nella sua organizzazione,ma per il fatto che l’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che promuovono Arborea,il suo territorio,la sua economia,le sue produzioni.
La polenta si accompagna con le salsicce (luganega) e lo spezzatino (tocio),il caratteristico sughetto,in più quest’anno grazie agli amici dei Comuni gemellati di Zevio e Villorba e dell’Associazione AMY di Zevio,città gemellate con Arborea,potremmo gustare delle vere prelibatezze: Polenta con soppressa e lardo di maiale (Zevio) e radicchio trevigiano con soppressa e pancetta affumicata (Villorba).
La Sagra di Arborea e le nostre feste ricordano le fatiche,i disagi,le sofferenze di una vita faticosa,lontana ma non dimenticata. Oggi tutto ciò viene vissuto in allegria con la felicità di una comunità che fa festa perché è orgogliosa della propria identità storica.

Programma:

il 24 ottobre 2010
08,30 – inizio preparazione Stand polenta;
09,00 – vendita Polenta della Sagra
12,30 – inizio distribuzione Percorso Gastronomico,Piazza Maria Ausiliatrice,Arborea (€ 15,00);
16,30 – inizio 28^ Sagra della Polenta,Piazza Maria Ausiliatrice,Arborea (€ 4,50 SCIVEDDA TERRACOTTA 3,00 BICCHIERE TERRACOTTA)
16,30 – inizio spettacolo musicale “Serenada Sarda – GHERRA E PAGHE” con Cristina Fois e Maurizio Pitzalis.

Organizzazione

Sito Web
[email protected]
0783.801208

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español