Italia Eventi 24
LinguaIT

Villasalto

  • Provincia Sud Sardegna
  • Sito Comune Comune di Villasalto
  • Cod. Postale 09040
  • Codice ISTAT 092098
  • Codice Catastale M016
  • Abitanti 1.057
  • Altitudine 502 m s.l.m.
  • Superficie 130,36 km²


Il paese si trova nella subregione del Gerrei (fino all’Ottocento era anche usato l’antico nome di Galilla) ed è situato ad un’altitudine di circa 500 metri sopra il livello del mare.

Il territorio di Villasalto si affaccia a nord-est sul Flumendosa, fiume fondamentale perché rende l’area fertile e adatta all’agricoltura, e si estende oltre il corso d’acqua, verso il Salto di Quirra, nella zona chiamata Barigau (il nome sta a indicare la sua posizione oltre il fiume).

San Michele Arcangelo – È il patrono del paese e si festeggia il 29 settembre. La festa viene però celebrata solo religiosamente e raramente vengono organizzate manifestazioni a livello civile.

Santa Barbara – La festa maggiore del paese è quella di santa Barbara, celebrata il primo lunedì del mese di giugno. La festa si prolunga per almeno 4 giorni e in questa occasione il paese si popola di pellegrini provenienti dalla Barbagia, dal Sarrabus e da tutte le zone più o meno vicine al paese.

La stessa festa, ma in maniera meno importante viene organizzata la prima domenica di luglio per dare la possibilità ai turisti e agli emigrati di partecipare.

Le celebrazioni vengono organizzate a livello religioso con processioni che si snodano per tutta la cittadina, e a livello civile con canti e balli.

San Cristoforo – A pochi chilometri dal paese si trova la chiesa dedicata a san Cristoforo. La sua festa, celebrata tra il 13 e il 14 agosto, prevede una processione che parte dalla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e a piedi arriva fino alla chiesetta campestre.

Il rientro del santo alla chiesa patronale viene invece accompagnato da una processione di automobili che si conclude con la benedizione degli automobilisti.

Sant’Antonio e san Sebastiano – La festa di questi due santi si tiene rispettivamente il 17 gennaio e il 20 gennaio. Per entrambe le celebrazioni vengono organizzati dei falò notturni nella piazza del paese e vengono distribuite arance o pane alla popolazione, a seconda del Santo festeggiato.

Is Animeddas – La mattina del 31 ottobre i bambini si recano fin dall’antichità di casa in casa a ricevere le cibarie (per lo più dolci o frutta) che gli abitanti del paese donano ai bimbi in onore delle anime dei morti.

Sinnadroxiu – La festa si tiene nelle campagne che circondano il paese, nel giorno dell’Ascensione. Su sinnu (“il segno” e da qui il nome sinnadroxiu) è il marchio padronale che viene apposto al bestiame per il riconoscimento ed è proprio l’apposizione di questo marchio che viene festeggiata in quest’occasione. Durante la manifestazione viene offerto in un fazzoletto il formaggio cagliato fresco prodotto dai pastori. Oltre alle varie degustazioni la Proloco offre anche un pranzo a base di carne di pecora.

Durante le varie festività il gruppo folk “San Cristoforo”, composto da alcuni villasaltesi, si esibisce nel tipico costume del luogo ballando il caratteristico ballo sardo.

da wikipedia


Meteo Villasalto

Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Sabato
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Min.10 °C
Max.15 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Domenica
9 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
8 / 14 °C
Tutto il giorno coperto
Martedì
9 / 16 °C
Tutto il giorno coperto
Mercoledì
9 / 18 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
10 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Venerdì
8 / 19 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español