Italia Eventi 24
LinguaIT

Selargius

  • Provincia Città metropolitana di Cagliari
  • Sito Comune Comune di Selargius
  • Cod. Postale 09047
  • Codice ISTAT 092068
  • Codice Catastale I580
  • Abitanti 28.905
  • Altitudine 10 m s.l.m.
  • Superficie 26,67 km²


È attestato che la zona di Selargius era fortemente popolata già nel periodo pre-nuragico, come testimonia il villaggio eneolitico di Su Coddu di cultura di San Michele di Ozieri e Sub-Ozieri e i villaggi di Cuccuru Matt’e Masonis e Staineddu. All’epoca nuragicaappartiene il pozzo sacro di Santa Rosa.

Nei secoli successivi la popolazione si concentrò in due borgate che diedero origine all’odierno abitato: Cellarium (nome con cui i romani chiamavano un deposito di derrate agricole) e Palmas. Quest’ultimo scomparve durante il XIV secolo.

Selargius fece parte del giudicato di Cagliari, nella curatoria del Campidano di Càlari, fino al 1258. Successivamente passò ai pisani, agli aragonesi e per brevi periodi agli arborensi, durante le guerre che contrapposero il giudicato di Arborea e il Regno di Sardegna. Nel 1366 Mariano IV d’Arborea costruì nei pressi di Selargius un campo fortificato per bloccare i rifornimenti verso Cagliari.

da wikipedia

La festività della Santa Patrona, Maria Vergine Assunta, è il 15 agosto, nonostante in tanti riconoscano come patrono San Lussorio, sollevando perplessità tra la popolazione. Non esistono in tal senso riconoscimenti civili ma solo religiosi. La festa di San Lussorio da qualche anno ricade nell’ultima decade di agosto.

Il matrimonio selargino
L’evento più importante e più sentito tra quelli che si tengono a Selargius è il “matrimonio selargino” o meglio detto “sa coja antiga”. Questo particolare rito di nozze si svolge la seconda domenica di settembre: il giorno del matrimonio lo sposo, accompagnato da suonatori di launeddas e da ragazzi in abito tradizionale di ogni paese della Sardegna, si recano a prendere la sposa nella casa Ligas in via Rosselli 59. Da qui ha inizio il corteo per le vie del paese sino ad arrivare alla chiesa dell’Assunta dove la maggior parte della messa viene celebrata in sardo. Appena finita la celebrazione, gli sposi si recano nella chiesa di San Giuliano e vengono legati con sa cadena, dove faranno una promessa che potrà essere letta da loro e dai figli dopo il 25º anno di nozze. I festeggiamenti continuano sino alla notte.


Meteo Selargius

Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Domenica
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Min.11 °C
Max.17 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
11 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Martedì
12 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata coperto
Mercoledì
11 / 18 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
12 / 18 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
15 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
13 / 19 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español