Italia Eventi 24
LinguaIT

Pula

  • Provincia Sud Sardegna
  • Sito Comune Comune di Pula
  • Cod. Postale 09010
  • Codice ISTAT 071061
  • Codice Catastale M131
  • Abitanti 7.305
  • Altitudine 10 m s.l.m.
  • Superficie 52,00 km²

Pula è un popoloso paese a sud-ovest di Cagliari, famosissimo perché custodisce nel suo territorio le rovine della grandiosa città di Nora, la prima città fenicia dell’isola. Il centro odierno nacque nel medioevo, ma tra guerre, incursioni barbaresche e pestilenze, riprese la sua crescita nel XVIII secolo, con un’enorme sviluppo del settore agricolo. Alcuni decenni fa il paese iniziò un’ulteriore fase di crescita grazie al turismo.

Il centro abitato di Pula
Il paese conserva ancora un discreto centro storico.

Nel corso Vittorio Emanuele sorge il Museo Patroni, museo archeologico che custodisce i reperti provenienti da Nora. Nella chiesa di San Giovanni Battista (XIX secolo), in piazza Giovanni XXIII, si trovano dei sarcofaghi marmorei, uno dei quali contiene le spoglie di una duchessa cagliaritana. Poco distante si trova la Piazza del Popolo, vero salotto cittadino. Sulla strada per Nora s’incontra l?aristocratica Villa Santa Maria, costruita nella prima metà dell’ottocento sui ruderi dell’antica chiesa omonima.

Le spiagge e i dintorni di Pula
Seguendo le indicazioni per la città di Nora, poco prima del sito si erge la chiesa di Sant’Efisio (XII secolo).

Si narra che sia stata costruita nel luogo in cui il santo ha subito il martirio. ai piedi del santuario si stende la spiaggia di Guvunteddu.

Poco più avanti si trova laguna di Nora, nei suoi pressi è sorto recentemente il Centro di Educazione Ambientale, con l’acquarium ed una serie di vasche con le specie marine più rappresentative dell’ecosistema lagunare.

Dopo la laguna, sempre seguendo la litoranea, s’incontrano le spiagge di Punta d’Agumu e Foxi ‘e Sali, in corrispondenza degli unici consistenti ingressi.

Poco distante sorge il notevole borgo turistico/agricolo di Santa Margherita di Pula, cresciuto inizialmente intorno alla chiesa dedicata alla Santa Martire. La vasta pineta è stata impianta nel dopoguerra, contemporaneamente ai progetti di trasformazione agraria, ed è attualmente asservita al settore turistico. Nella costa antistante si susseguono le spiagge di Cala d’Ostia, dove sorge il porto turistico e poco più avanti la splendida Cala Verde. La maggior parte degli ingressi per questi arenili si trovano nei pressi dei villaggi turistici.

Sulla destra s’incontra la strada per Domus de Maria, sulla quale si trova il nuraghe Santa Margherita. I dintorni L’entroterra a nord di Pula fa parte del complesso boschivo più grande dell’isola, che si estende nei territori del Sulcis e del Cagliaritano. La foresta di Pixina Manna è raggiungibile da un ingresso nei pressi del campo da golf di Is Molas, che si trova praticamente sulla strada.

Continuando oltre per diversi chilometri si arriva su una strada, il cui transito non è consentito ai veicoli, ma si può proseguire a piedi per arrivare ad un’altra foresta senza paragoni, quella di Is Cannoneris. Quest’ultima è raggiungibile in macchina da una stradina che parte dal paese di Domus de Maria. Nella foresta di Is Cannoneris è molto facile osservare il cervo sardo, che qui sopravvive in una popolazione molto numerosa. Su queste cime si possono anche fare delle escursioni molto impegnative e spettacolari, ma è necessario chiedere informazioni agli uomini del corpo forestale che presidiano la riserva. Una escursione non troppo complicata è quella verso la Punta Sebera, che con i suoi 1000 metri circa, permette una visuale magnifica su tutto l’enorme complesso.

Archeologia
Nel promontorio di Capo di Pula sorgono i resti dell’antica città fondata dai fenici, che con tutta probabilità è il primo e più importante centro sull’isola. I resti furono scoperti casualmente, quando una violenta mareggiata rimise in luce una parte dell’edificio funerario del tophet. Le scoperte eccezionali si susseguirono, il ritrovamento più eclatante fu senz’altro il teatro, probabilmente anche per le sue buone condizioni di conservazione.

Quest’opera viene attualmente utilizzata per un’interessante rassegna culturale. Poco distante una singola colonna indica il Tempio Romano ed adiacente ad esso il Foro, centro sociale ed economico della città. Non lontano si trova il tempio dedicato alla dea Tanit, supposizione avanzata dal ritrovamento di una pietra piramidale, che figurerebbe la divinità. Un edificio molto interessante è senza dubbio il complesso termale, i cui soli ruderi danno l’idea dell’imponenza della struttura.

Principali Eventi
Pula festeggia in concomitanza con Cagliari la ricorrenza di Sant’Efisio, la manifestazione religiosa più importante dell’isola.

La processione in costume con il simulacro del santo parte dal capoluogo ed arriva al santuario di Nora, dove viene accolto da una pioggia di petali di rose.

Il 24 giugno si festeggia San Giovanni, il patrono del paese.

A Nora, il giorno dell’Assunta (Ferragosto), ha luogo una processione a mare molto suggestiva, durante la quale vengono gettate a mare delle corone di fiori in ricordo dei naufraghi. Un numero infinito di manifestazioni musicali, teatrali, folcloristiche e tanto altro, sono gli appuntamenti dell’estate pulese, a luglio ed agosto.

In questi stessi mesi la cantina di Santa Margherita di Pula organizza le vendita dei prodotti agroalimentari locali, solitamente nei fine settimana.


Meteo Pula

Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Martedì
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Min.14 °C
Max.18 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Mercoledì
14 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
14 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata sereno
Venerdì
15 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Sabato
15 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Domenica
14 / 18 °C
Tutto il giorno nubi sparse
Lunedì
14 / 17 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

dal 31/08/2018 al 31/12/2018
Alghero
dal 16/11/2018 al 30/11/2018
Cagliari
dal 30/11/2018 al 02/12/2018
Olbia
dal 05/11/2018 al 17/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español