Italia Eventi 24
LinguaIT

Muravera

  • Provincia Sud Sardegna
  • Sito Comune Comune di Muravera
  • Cod. Postale 09043
  • Codice ISTAT 092039
  • Codice Catastale F808
  • Abitanti 5
  • Altitudine 9 m s.l.m.
  • Superficie 93,51 km²

La storia
Muravera nasce in una fertile piana vicino alla foce del Flumendosa, il terzo fiume dell’isola. L’area fu occupata sin dalla preistoria, ne sono testimoni i numerosi reperti ne pressi di Piscina Rei, di Monte Crobu e del Monte Nai. Durante il periodo giudicale entrò a far parte della contea di Quirra, il cui centro del potere fu sempre il famoso castello, che domina il salto omonimo poco più a nord. Gli anni della dominazione aragonese furono caratterizzati da una profonda crisi economica e dalle scorribande dei pirati, che qui furono duramente contrastati anche grazie alle roccaforti di Torre Salinas, Capo Ferrato e Cala Pira.

Nell’ultimo secolo Muravera è stato il più importante centro del Sarrabus, senz’ombra di dubbio grazie alla produzione degli agrumi, settore traino dell’agricoltura. Solo negli ultimi anni si è avuta una consistente valorizzazione della produzione vinicola, seppure le feste dell’uva locali erano tra le più sfarzose già dai primi del novecento. Grazie alle splendide spiagge antistanti il paese ed al borgo di Costa Rei, Muravera è entrato con vigore nel settore turistico, divenendo sempre più il centro di gravità del sud-est isolano.

Il centro abitato
L’architettura dominante dell’intero Sarrabus è l’arco a tutto sesto. Proprio a Muravera resistono enormi viali di portici caratterizzati da questo tipo di forma. Ben più rare sono strutture come il portico Petretto, antica veranda che metteva in comunicazione due edifici ubicati sui lati opposti della strada. Il monumento è ben indicato e facilmente raggiungibile dalla strada principale, dalla quale si può arrivare anche alla chiesa di San Nicola. Il santuario fu edificato nel XVI secolo in stile tardo gotico, subendo numerosi rimaneggiamenti ma conservando praticamente intatte le cappelle laterali.

Le spiagge

Nell’enorme territorio comunale di Muravera ricadono un numero spropositato di spiagge, a partire dal fenomeno balneare di Costa Rei, fino alla Foce del Flumendosa, che segna anche l’inizio del comune di Villaputzu.

Continuando sulla strada litoranea, poco oltre Portu Pirastru e Capo Ferrato, è visibile la spiaggia, o almeno l’ingresso, di Portu S’ilixi.

Il primo stagno che si trova sul percorso è quello di Feraxi, una piccola strada sterrata che lo precede conduce alla spiaggia omonima. Il complesso mare-stagno, la piccola peschiera e le belle dune, conferiscono a questo arenile il fascino che lo ha reso famoso. Nei pressi di un distributore Agip si trova l’ingresso per lo stagno di Colostrai, la lunga strada asfaltata che lo costeggia, conduce alla spiaggia omonima. L’arenile è di dimensioni eccezionali, ma la fama di questo luogo è dovuta anche a tutto il suo circondario naturale, che ne fa una vera e propria oasi. Ritornando sulla strada principale, l’ingresso successivo conduce alla Torre delle Saline, dove si stende la spiaggia omonima, davanti a l’ennesimo stagno del litorale e dominata dall’alta torre quadrata.

La spiaggia del Paese è quella di San Giovanni, anche se si trova quattro chilometri prima del centro abitato (ben indicata). Nel tragitto verso il litorale si vede il cuore agricolo del paese, con agrumeti, vigneti e campi coltivati a perdita d’occhio. La spiaggia è tagliata verso nord dalla foce del Flumendosa, la linea di confine con Villaputzu.

Eventi Principali
La festa più importante del paese non poteva essere che quella degli agrumi, che si svolge a marzo, probabilmente la più rilevante festività agricola dell’isola. A settembre si svolge la sagra del vino, mente in estate viene allestita la mostra dell’artigianato.

Le indiscusse protagoniste di tale avvenimento sono le Launeddas, antico strumento a fiato isolano esistente fin dall’epoca nuragica.


Meteo Muravera

Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Martedì
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Min.17 °C
Max.20 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Mercoledì
14 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
14 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Venerdì
14 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
12 / 16 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
11 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
12 / 16 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español