Italia Eventi 24
LinguaIT

Luogosanto

  • ProvinciaSassari
  • Sito ComuneComune di Luogosanto
  • Cod. Postale07020
  • Codice ISTAT104014
  • Codice CatastaleE747
  • Abitanti1.866
  • Altitudine321 m s.l.m.
  • Superficie135,07 km²

Luogosanto è un villaggio nato durante il medioevo, periodo in cui nacquero gran parte degli attuali paesi dell’isola.

Durante la dominazione aragonese, i suoi abitanti si opposero fieramente alle prepotenze dei feudatari, colpevoli di malgoverno ed eccessiva pressione fiscale, soprattutto in una terra dimessa come la Gallura. Dopo decenni di scontri, alla metà del XV secolo, il paese si spopolò.

Per la rinascita del paese ci vollero oltre duecento anni, quando alcuni pastori iniziarono ad edificare i loro stazzi in queste terre. In questo periodo il paese fu interessato anche dalla grave piaga del banditismo e del contrabbando, trovandosi proprio nella rotta tra Tempio e Santa Teresa di Gallura, storico porto di traffici illeciti con la Corsica.

Agli inizi del XX secolo le buone terre di questo paese iniziarono a dare i loro frutti, viticoltura e pastorizia erano i settori trainanti, per una rinascita che, nel 1947, rese l’autonomia comunale a Luogosanto.

Le Chiese e i castelli di Luogosanto
Luogosanto ha circa 2000 abitanti e ben dodici chiese, per cui nessun nome poteva essere così azzeccato per un paese.

In realtà il nome deriverebbe dalla scoperta delle reliquie dei santi Nicola e Trano, che sarebbero vissuti nei pressi della chiesa innalzata in onore di quest’ultimo. Il santuario si trova a sud, poco distante dal paese, sopra un rilievo granitico con splendida vista panoramica sulle Bocche di Bonifacio.

Nella grotticella in cui vennero recuperate le ossa dei beati, custodita tra le mura della chiesa, è stato inserito un altare ricavato da un unico blocco di pietra. La chiesa più importante del paese è Nostra Signora di Luogosanto, edificata nel XIII secolo in forme romaniche.

Secondo la leggenda sarebbe stata edificata da dei francescani, nello stesso luogo in cui gli apparve la Madonna per indicargli dove si trovassero le reliquie dei santi Trano e Nicola.

Un’altra leggende è legata alla statua all’interno della Basilica, che sarebbe stata ritrovata nelle spiagge di Arzachena.

Nostra Signora di Luogo Santo ebbe comunque il privilegio avere in dote la Porta Santa, per volere del Papa Onorio III°.

Come tutte le porte del suo genere può essere aperta ogni sette anni e lo resta per un anno intero, periodo in cui il santuario diviene una meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli. Ben tre santuari si trovano in regione Balaina e sono quello della Madonna del Rimedio, quella di San Salvatore, costruita interamente in granito e quella di Santu Baingio di Li Coddi, con una singolare copertura di ginepro.

Nella strada per Arzachena si trova il castello di Balaiana, costruito in epoca giudicale pare come residenza estiva dei re del Giudicato Gallurese.

Il fortilizio subì gravi danni durante gli scontri con gli aragonesi, altri danni glieli causò l’incuria, seppure sono rimasti intatti diversi ambienti. Annessa al castello si trova la chiesa di San Leonardo, probabilmente inglobata col tempo nelle mura, un edificio costruito completamente in granito. Il complesso è raggiungibile dopo una apprezzabile scalinata con qualche ‘centinaio’ di gradini.

Sulla strada per Santa Teresa, dopo pochi chilometri sulla destra, sorge invece il Castello di Re Baldo (o Palazzu di Baldu). In realtà l’edificio, era probabilmente l’abitazione di un governatore, infatti risulta essere privo di fortificazioni. Il palazzo sorge in zona Santo Stefano, dove esisteva l’omonimo paese medioevale e dove resiste la chiesa dedicata sempre al santo, edificata nel XVII secolo, probabilmente sui ruderi del paese. Direttamente dal centro abitato (ben segnalata), una strada conduce ad un grande parco naturale, formato da un rigoglioso bosco di lecci secolari. Al suo interno sorge ‘La Filetta’, la più famosa tra le numerose sorgenti che attraversano il territorio di Luogosanto. La vena d’acqua, utilizzata da tempi remoti, è stata dotata di una rustica fontana in granito.

Le feste
La ‘Festa Manna’ (festa grande) è la più importante del paese e si svolge nelle giornate del 7/8/9 settembre.

La Festa è una celebrazione a sfondo religioso e popolare, ma raggiunge il suo apice ogni sette anni, quando viene aperta la Porta Santa. Le altre manifestazioni sono: San Michele la prima domenica di maggio, Santo Stefano la domenica seguente; San Trano la prima domenica di giugno, Sant’Antonio il 13 Giugno ed il 13 Agosto; il Festival della Canzone Gallurese si svolge l’ultima domenica di luglio. La più importante festa religiosa è quella dedicata alla sua patrona, Santa Reparata. E’ una delle feste religiose più sentite della Gallura, durante la quale sono eseguiti degli emozionanti canti in sardo dedicati alla beata. Danno una certa nota di colore i costumi tradizionali ed i carri addobbati, si svolge il martedì che precede l’ascensione (40 giorni dopo Pasqua); San Giacomo si svolge il terzo giovedì d’agosto, mentre San Lussorio il 10 e 11, San Quirico invece il primo venerdì e sabato del mese.


Meteo Luogosanto

Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Martedì
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Min.10 °C
Max.13 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
7 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
7 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
9 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia
Sabato
11 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Poco nuvoloso con piogge moderate
Domenica
12 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
12 / 18 °C
Il Meteo.net

# Eventi

dal 09/11/2019 al 31/12/2019
Oristano
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 04/11/2019 al 27/11/2019
Cagliari
dal 09/11/2019 al 24/11/2019
Cagliari
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
24/11/2019
Siliqua
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 04/10/2019 al 21/11/2019
Paulilatino
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español