Italia Eventi 24
LinguaIT

Gonnesa

  • ProvinciaSud Sardegna
  • Sito ComuneComune di Gonnesa
  • Cod. Postale09010
  • Codice ISTAT107008
  • Codice CatastaleE086
  • Abitanti4.986
  • Altitudine40 m s.l.m.
  • Superficie48,06 km²


L’area fu abitata fin dall’epoca nuragica come testimoniato dal complesso di Seruci e dagli altri nuraghi sparsi nel territorio (S’Erbexì, Serra’e Nuraxi, Murru Moi, Serra Maverru, Ghilotta, Maiorkina, Genna’e Rej, Mureci, Campu’e mari.

Nel medioevo l’abitato Conesium e Conesa o Conesi , il villaggio veniva registrato come domus o domestica, cioè centro di aggregati rurali e sino al 1257 appartenne al Giudicato di Cagliari, nella curatoria del Cixerri. La locale chiesa in stile romanico dedicata a Sant’Andrea Apostolo , è datata tra il XI e il XIII secolo.

Gonnesa compare Citata anche nel breve di Villa DI Chiesa, “La Villa di Conesi ” , nel 4 capitolo dove si parla delle Argentiere di questa villa.

Gonnesa passò poi ai della Gherardesca e successivamente al regno di Sardegna. Il centro fu quindi sotto la tutela amministrativa di Iglesias e poi, dal 1421, fu feudo dei Gessa. Col tempo il paese era stato progressivamente abbandonato e ai primi decenni del XV secolo risulta essere spopolato. Come riportato nei censimenti tale situazione durerà fino alla fine del XVIII secolo.

Nel suo territorio vi si crearono diversi “Furriadroxius ” del piccoli centri di case coloniche costruite nelle campagne dove vi abitavano poche famiglie dedite alla pastorizia e all’agricoltura .

Segno che il villaggio non era del tutto spopolato è anche una reliquia dedicata a Sant’Andrea e conservata nella Parrocchiale che porta incisa una data “1748 ” donata al villaggio dal Canonico “Antioco Sulas ” in cambio delle decime del raccolto di quell’anno .

Nel 1774 la famiglia Asquer, i nuovi gestori del feudo succeduti ai Gessa, rifondarono l’antico paese di Villa Conesi, liberando le terre e le case occupate e portandosi con atto ufficiale firmato davanti al notaio 15 nuove famiglie concedendo loro terre case e mezzi per poter coltivare e vivere. Il villaggio da subito segui uno uno schema di sviluppo geometrico rettilineo, con strade diritte e ben allineate . Nel censimento del 1821 a Gonnesa risultavano 567 abitanti.

Nel corso della seconda metà del XIX secolo, grazie alla ripresa dell’attività mineraria, il territorio fu interessato da una notevole crescita demografica e ai primi del XX secolo il paese contava oltre 3000 abitanti. Nel maggio del 1906 a Gonnesa si verificarono gravi scontri tra minatori e forze dell’ordine che provocarono vari morti e feriti.

Accorpato a Carbonia nel 1940, il comune riacquisì la propria autonomia nel 1945. A partire dal secondo dopoguerra Gonnesa, così come il territorio circostante, subì la crisi del comparto minerario con la chiusura di numerose miniere.

Chiese
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Chiesa S. Isidoro Agricoltore – Nuraxi Figus.
Ruderi chiesa San Rocco a Terra’e Collu.
Ruderi della chiesa di Santa Maria nel villaggio di Monte Scorra
Ruderi della chiesa di San Giovanni nello stesso Monte
Ruderi della chiesa di San Giovanni Battista a Normann

Eventi principali

15 agosto Vergine Assunta

30 agosto Sant’Isidoro

30 novembre Sant’Andrea patrono


Meteo Gonnesa

Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Domenica
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Min.15 °C
Max.18 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Lunedì
15 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
14 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
13 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
13 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
12 / 22 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
13 / 24 °C
Il Meteo.net

# Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español