Italia Eventi 24
LinguaIT

Fordongianus

  • Provincia Oristano
  • Sito Comune Comune di Fordongianus
  • Cod. Postale 09083
  • Codice ISTAT 095020
  • Codice Catastale D695
  • Abitanti 886
  • Altitudine 35 m s.l.m.
  • Superficie 39,48 km²

Fordongianus, l’ex Forum Traiani, è particolarmente importante per la sua posizione geografica che lo vede incuneato tra i monti della valle del Tirso, naturale via di penetrazione dalla pianura all’entroterra e punto di contatto tra i due diversi mondi. La città è presente nell’Itinerario antonino, lungo la strada che da Tibula attraversa l’interno dell’isola fino ad Othoca.[2]

Fin dalla sua fondazione fu un centro rinomato per le sue terme, che sfruttavano una fonte naturale di acqua calda e curativa.

Qui si trova un’iscrizione che testimonia come l’attività delle genti della Barbaria fosse ancora viva nel I secolo d.C. poiché furono queste a dedicare un’iscrizione ad un imperatore, probabilmente Tiberio, rinvenuta nel Forum Traiani.

L’antico nome di Forum Traiani parrebbe assai allusivo sulla sua fondazione, ma ingannevolmente: la città non fu fondata da Traiano, ma il forum suggerisce piuttosto che la città dovesse essere un punto di incontro e pacifico scambio commerciale tra le popolazioni romanizzate e quelle non ancora sottomesse a Roma e parzialmente indipendenti dell’interno.

Come già accennato in precedenza, tra le motivazioni originarie dell’insediamento, si pone la presenza di una fonte d’acqua naturalmente calda e curativa. Sfruttando la fonte sorse, proprio presso il fiume, un vasto edificio termale (che costituisce oggi il nucleo dell’attuale area archeologica) caratterizzato da una grande piscina, in origine coperta, in cui giungono le acque calde temperate con un’aggiunta di acqua fredda.

L’aspetto curativo delle terme è sottolineato dal rinvenimento di due statue del dio Bes, divinità legata ai culti salutiferi, e la loro importanza è messa in evidenza dalla recente scoperta di un piccolo spazio sacro dedicato alle ninfe, divinità delle acque.

Le terme presentano i resti di tre ambienti: il calidarium, il tiepidarium, il frigidarium. In origine le terme erano coperte da un tetto sostenuto da archi che univano tra loro le varie vasche creando delle volte a botte. Sui bordi delle vasche sono incisi dei disegni che rappresentano le ninfe che erano le divinità dell’acqua. Il pavimento era fatto a mosaico (rimangono alcune tracce) e il soffitto delle vasche era fatto con pasta vitrea azzurra per ricordare il riflesso dell’acqua. L’accesso alle terme era probabilmente a sud, dove si apriva un’ampia piazza lastricata, delimitata da una scalinata.

Nel V secolo Fordongianus era sede vescovile, verso il IX-X secolo la diocesi fu soppressa e unita alla diocesi di Santa Giusta.

In un’area vicina all’attuale centro abitato è stato rinvenuto l’anfiteatro, vicino alla necropoli tardo-antica sulla quale fu edificata nell’XI secolo la chiesa di San Lussorio.

Durante il medioevo appartenne al Giudicato di Arborea e fu capoluogo della curatoria di Parte Barigadu; nel XIV secolo però il capoluogo fu trasferito a Busachi. Alla caduta del Giudicato (1420) entrò a far parte del Marchesato di Oristano, e alla sconfitta di quest’ultimo (1478) passò sotto il dominio aragonese, ove divenne un feudo incorporato nell’Incontrada di Parte Barigadu. Nel 1790, in epoca sabauda, fu dato in feudo alla famiglia Manca Ledà, che nel 1829 la unirono insieme a Villanova Truschedu nella contea di San Placido. Fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

da wikipedia

Eventi principali

17 gennaio Sant’Antonio abate

29 giugno San Pietro patrono

21 San Lussorio e Sant’Archelao


Meteo Fordongianus

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Venerdì
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Min.10 °C
Max.20 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Sabato
9 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
8 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con piogge moderate
Lunedì
5 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Martedì
8 / 15 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
10 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Giovedi
11 / 18 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

dal 02/06/2018 al 25/11/2018
Ollolai
dal 19/11/2018 al 25/11/2018
Cagliari
09/12/2018
Samugheo
dal 09/11/2018 al 30/11/2018
Assemini
dal 16/11/2018 al 20/11/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español