Italia Eventi 24
LinguaIT

Castelsardo

  • Provincia Sassari
  • Sito Comune Comune di Castelsardo
  • Cod. Postale 07031
  • Codice ISTAT 090023
  • Codice Catastale C272
  • Abitanti 5.990
  • Altitudine 114 m s.l.m.
  • Superficie 43,34 km²

La storia
Lungo una linea che partiva dal Golfo dell’Asinara fino a quello di Cagliari, milioni di anni fa si formò un’immane sprofondamento, il cosiddetto rift Sardo.

L’area fu invasa dal mare, mentre alle sue estremità si scatenò una violentissima attività eruttiva.

Un famoso agglomerato vulcanico su tale linea, è il promontorio di Castelsardo.

Verso la fine dell’anno mille, l’allora Giudice Mariano I di Torres iniziò una politica di apertura verso le potenze marittime di Genova e Pisa, concedendo la costruzione di Castelgenovese (Castelsardo) ai Doria. Nel 1200 la fortezza crebbe d’importanza, aiutato dallo spopolamento della vicina Ampurias (Valledoria), a seguito dell’impaludamento del fiume Coghinas.

Castelsardo fu una roccaforte della famiglia ligure dei Doria fino al 1420, anno che segnò la nascita del regno di Sardegna, governato dagli aragonesi.

Il Territorio e le spiagge
Spostandosi da Porto Torres verso est, attraverso la strada litoranea, si attraversano le summenzionate spiagge di Platamona, Marritza, la discesa a mare di Punta Tramontana, il paesino con la spiaggia di Lu Bagnu, arrivando infine a Castelsardo.

Le antiche frequentazioni di questo sito, sono visibili nei pressi della singolare roccia dell’elefante, sulla strada per Sedini.

La bizzarra forma è stata scolpita principalmente dagli agenti atmosferici, ma un intervento è stato apportato anche dall’uomo, il quale ha scavato nella trachite le grotticelle note come domus de janas, che insieme alle tombe dei giganti rappresentano i monumenti di architettura funeraria delle antiche civiltà isolane Le antiche vestigia più evidenti del paese sono però le Fortificazioni del Castello di Bellavista. L’antica roccaforte dei Doria e poi degli aragonesi, resiste ancora al passare dei secoli, abbracciando l’antico borgo abbarbicato in cima al rilievo vulcanico.

In questa suggestiva scenografia si svolge ogni anno la ricorrenza di Lunissanti, uno dei più toccanti Riti della Settimana Santa nell’isola.

Poco distante da Castelsardo, sulla strada per Nulvi, si trova la chiesa di Nostra Signora di Tergu. Il santuario è stato costruito in stile romanico-pisano agli inizi del 1200.

La sua spettacolarità risiede nell’effetto dato dall’utilizzo di mattoni in trachite rossastri e in candido calcare. Nei suoi pressi si trovano le rovine di un convento di benedettini, i quali furono i fautori della celebrazione di Lunissanti.

Artigianato
All’interno del vecchio castello, è stata recentemente allestita la Mostra dell’intreccio Mediterraneo, in quanto il paese è un rinomato polo dell? intreccio vegetale, tanto che durante i mesi primaverili ed estivi, alcune anziane signore vendono i loro cestini direttamente sulla soglia di casa, l’apice dell’artigianato cittadino. In realtà Castelsardo è un grosso centro di vendita dell’artigianato isolano, forse il maggiore, con deliziose botteghe di ceramiche, tappeti, mobili e pregiati souvenir in sughero.

Gastronomia
A Castelsardo si possono gustare l’aragosta e la zuppa di pesce alla Castellanese.


Meteo Castelsardo

Tutto il giorno sereno
Domenica
Tutto il giorno sereno
Min.11 °C
Max.15 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con piogge moderate
Lunedì
10 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata coperto
Martedì
11 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
11 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata coperto
Giovedi
13 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata sereno
Venerdì
13 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
14 / 19 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

dal 27/10/2018 al 08/06/2019
Thiesi
dal 16/11/2018 al 30/11/2018
Cagliari
dal 24/11/2018 al 25/11/2018
Alghero
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español