Italia Eventi 24
LinguaIT

Budoni

  • Provincia Sassari
  • Sito Comune Comune di Budoni
  • Cod. Postale 07051
  • Codice ISTAT 104009
  • Codice Catastale B248
  • Abitanti 5.209
  • Altitudine 16 m s.l.m.
  • Superficie 54,28 km²

Budoni dista poco più di 11 Km da San Teodoro, con il quale ha moltissimi punti in comune: anche Budoni, infatti, si separerà dalla provincia di Nuoro per entrare a far parte di quella della Gallura; inoltre il suo sviluppo, avvenuto principalmente nella seconda metà del XX secolo, è stato dovuto alle attività turistiche.

I romani avevano fondato in loco lo scalo di Augustus Populus, divenuto col tempo Agrustos, che attualmente è una piccola borgata vicino al nucleo principale del paese.

La struttura attuale del borgo si articola a partire dalla strada centrale, l’orientale sarda, con le strette viuzze verso est che conducono alla spiaggia del paese, chiamata appunto Cala Budoni. I litorali del comune iniziano un pò più a nord del paese, andando oltre lo svincolo per la spiaggia dell’Isuledda, partendo da San Teodoro, si arriva al borgo di Porto Ottiolu, con l’ingresso alla spiaggia poco più a sud.

In quest’area sorge un attrezzato porto turistico, particolarmente amato per essere riparato da tutti i venti. A sud del Paese, dopo la frazione di Tanaunella, si trova la strada che conduce al villaggio di Baia Sant’Anna. Una volta arrivati al bordo della pineta si prosegue a piedi. Il paese è diventato straordinariamente popolare per via della trasparenza delle sue acque, tanto che diversi litorali sono stati ribattezzati con nomi di spiagge dei Caraibi. Le folte ed alte pinete a ridosso dei litorali sono una vera manna durante la canicola estiva, quando anche la leggera brezza marina non riesce a contrastare il solleone.

La flora e la fauna di Budoni

Il contesto naturalistico del luogo è arricchito dagli stagni alle spalle della spiaggia, che hanno dato vita a folti e verdeggianti canneti, nel mezzo dei quali vive una ricchissima avifauna. Gli stagni sono esclusivamente abitati da uccelli, se si escludono le anguille e gli altri pesci, tra questi s’annoverano a volte il simbolo della vicina San Teodoro: i fenicotteri. Anche le garzette, simpatici trampolieri bianchi dal becco aguzzo, con zampe nere e piedi gialli, sono insolitamente numerose in questi stagni.

Una piccola parentesi va aperta per l’averla capirossa, un piccolo passeriforme che vive in tutta l’isola, ma facilmente individuabile nell’aperta campagna della Baronia. Da lontano sembra un grosso passero, ma è distinguibile per via del suo becco ad uncino, testa di color rossiccio e due bande bianche nella schiena. Questo uccello è un terribile predatore che si nutre di insetti, topi o altri piccoli uccelli.

Dopo averli catturati li infilza sulle spine di qualche pianta oppure nel filo spinato, ritornando a nutrirsene in un secondo tempo, abitudine che gli ha fatto avere il soprannome di uccello macellaio.

L’averla è così aggressiva da essere capace di attaccare un gatto o perfino un uomo, qualora questi si dovessero avvicinare eccessivamente al suo nido. Aggressivo non vuol dire cattivo, anzi questo animale è un grande amico dell’uomo, perché in grado di catturare quotidianamente un gran numero di animali dannosi per le colture.


Meteo Budoni

Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Venerdì
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Min.13 °C
Max.18 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
11 / 15 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
11 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con piogge moderate
Lunedì
10 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata sereno
Martedì
11 / 16 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
8 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Giovedi
10 / 18 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Eventi

dal 09/11/2018 al 30/11/2018
Assemini
dal 12/11/2018 al 17/02/2019
Castiadas
18/11/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español